Cambio gomme. E’ ora?

Dal 15 Aprile, le invernali non sono più obbligatorie. Quando e perché è necessario sostituirle con quelle estive?

Annunci

pneu-su-strada

In quasi tutta Italia (ma attenti alle eccezioni), il 15 Aprile terminerà l’obbligo di circolare con le gomme invernali.

Che fare, dunque?

Anzitutto, evitare le inutili ed interminabili code davanti all’officina del gommista: non c’è fretta! Infatti, la tolleranza è di un mese, per cui, anche se non si provvede immediatamente alla sostituzione, non si rischia di incorrere in alcuna sanzione.

Inoltre, non ci sono leggi che impongano di montare, entro tale data, le gomme estive: l’importante è che quelle invernali abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Attenzione, però! Trascorso il mese di tolleranza, se si continua a circolare con gomme invernali con codice inferiore a quello indicato sul libretto, si rischia di incorrere in multe salatissime! Si tratta di sanzioni che variano dai 422,00 ai 1682,00 €, oltre a quella aggiuntiva per il ritiro del libretto ed al costo della revisione obbligatoria.

Si potrebbe adottare lo stratagemma di circolare tutto l’anno con gomme invernali con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Ma… occhio! Quando le temperature salgono, le prestazioni degli pneumatici invernali scendono e la sicurezza viene meno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...